Introduzione agli algoritmi e strutture dati di Cormen, Autori vari

Nostro prezzo € 55,80 € 62,00 -10%
Disponibilità: 2-3 giorni lavorativi

Quantità Descrizione Autore: Cormen, Autori vari
Editore: McGraw Hill
Data di Pubblicazione: 2010
Edizione: 3
ISBN: 9788838665158
Pagine: 1020


Giunto a una terza edizione sempre più ricca e aggiornata, questo testo costituisce ormai un punto di riferimento tra le pubblicazioni sulla materia per la completezza e l’autorevolezza che lo contraddistinguono.
Rivolto agli studenti universitari per l’ampia copertura degli argomenti trattati e per la presenza delle tecniche ingegneristiche di progettazione degli algoritmi, si presta al tempo stesso a essere utilizzato anche da un pubblico di professionisti.
La ricchezza di temi da un lato consente al docente di creare percorsi personalizzati in base al percorso formativo ritenuto più adeguato al proprio corso, dall’altro lato stimola lo studente ad affrontare successivamente l’approfondimento di alcuni argomenti in base alle proprie esigenze formative e professionali.
La terza edizione è stata completamente rivista e aggiornata. In particolare i recenti sviluppi tecnologici che hanno reso disponibili a basso costo memorie sempre più estese e processori multicore hanno motivato l’aggiunta di due interi capitoli: un capitolo sugli alberi di van Emde Boas e un capitolo sugli algoritmi multithreaded.
L’approccio è graduale, i concetti vengono trattati partendo dai più semplici per arrivare, passo dopo passo, a quelli più avanzati; ogni capitolo presenta una classe di algoritmi, le relative tecniche di progettazione, un’area di applicazioni e gli argomenti correlati. Ritenendo importante il concetto di efficienza, gli autori hanno incluso anche l’analisi dei tempi di esecuzione di ciascun algoritmo.
Completa il testo un efficace apparato pedagogico costituito da circa 1000 esercizi e 150 problemi e casi di studio.
Sul sito web sono disponibili, per i docenti che adottano il libro, i lucidi in Power Point da proiettare in aula, e alcuni esercizi con soluzione.