Categorie

Anatomia dell'apparato locomotore di Farina

Nostro prezzo € 30,60 € 34,00 -10%
Disponibilità: Immediata

Quantità Descrizione

Acquisto di GRUPPO?? Se volete risparmiare contattateci!

Autore: Farina
Editore: Edises
Data di Pubblicazione: 2008
ISBN: 9788879594950
Pagine: 247


Questo libro è indirizzato agli studenti per i quali la conoscenza dell'apparato locomotore rappresenta un sapere fondamentale ai fini della specializzazione professionale.
Vengono trattate, come premessa per un corretto approccio allo studio dell'osteoartromiologia, le parti generali che costituiscono le conoscenze di base nello studio dell'apparato locomotore: i caratteri generali delle ossa, i tessuti connettivi scheletrici, la struttura dei muscoli scheletrici e il meccanismo della contrazione muscolare.
Lo studio dell'osteologia, dell'artrologia e della miologia è suddiviso in due parti: la prima comprende la testa, il collo ed il tronco e la seconda gli arti superiori ed inferiori.
La descrizione dei muscoli non segue il criterio sistematico ma quello funzionale, al fine di rendere più efficace e finalizzato lo studio delle strutture atomiche alla base del movimento. Per tale motivo, dopo la trattazione di ciascuna collocazione, vengono analizzati i muscoli che la muovono.
Si è cercato di completare la descrizione morfologica con dati funzionali riguardanti i movimenti compiuti dalle articolazioni e l'azione svolta dai singoli muscoli.
A completamento della trattazione dell'apparato locomotore, vengono, inoltre, brevemente illustrate le nozioni di base dell'Antropometria.
Una ricca iconografia accompagna la descrizione, permettendo l'immediata visualizzazione sia delle strutture anatomiche che dei movimenti del corpo umano.
A chiudere lo studio dell'anatomia funzionale dell'apparato locomotore, in appendice, è stata inserita una sintesi riguardante le basi neuroanatomiche del movimento, con un approfondimento relativo alla recente importante scoperta dei neuroni specchio.