Storia e storie della scuola italiana di Nicola D'Amico

Nostro prezzo €59,85 €66,50 -10%

Quantità Descrizione Disponibilità: 1-2 giorni lavorativi
Autore: Nicola D'Amico
Editore: Zanichelli
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 9788808072214
Pagine: 816


Storia e storie della scuola italiana è destinato agli studenti universitari; a chi affronta concorsi per l’insegnamento, per la dirigenza o per l’amministrazione; a chiunque lavora per la scuola; e – per il suo taglio intrigante e la riscoperta di pagine finora oscurate – a chi semplicemente ama la storia del nostro Paese, che costituisce il filo conduttore della narrazione.
Il libro, che si apre con una diffusa premessa sulle origini dell’istruzione pubblica nel mondo occidentale, costituisce un’assoluta novità nel suo genere. Non si tratta, infatti, solo dell’analisi – pur puntualissima – di leggi e circolari, ma di un’opera che considera la scuola come un continente animato da uomini e donne che, al servizio della società, costituiscono essi stessi una conclusa e atipica comunità con i suoi riti, i suoi orgogli e i suoi limiti: uomini e donne, spesso dimenticati, che hanno dato volto e voce alle norme e che qui rivivono la loro avventura umana.
Un’opera a tutto tondo, strumento irrinunciabile per lo studio e per la professione, ma anche stimolo alla riflessione imparziale e serena.