Logica del test statistico di Roberto Bolzani, Renzo Canestrari

Nostro prezzo € 16,02 € 17,80 -10%
Disponibilità: Fuori catalogo - Non ordinabile

Quantità Descrizione Autore: Roberto Bolzani, Renzo Canestrari
Editore: CEA (Casa Editrice Ambrosiana)
Data di Pubblicazione: 1995
ISBN: 9788808086600
Pagine: 144


Logica del test statistico di Bolzani e Canestrari fornisce una descrizione chiara e completa dei principali metodi di statistica descrittiva e inferenza, utilizzabile anche per studenti privi di conoscenza matematiche più approfondite di quelle apprese durante la scuola secondaria superiore. 
Il volume di Bolzani e Canestrari nasce con lo scopo di fornire una panoramica sui principali metodi utilizzati in statistica descrittiva e inferenziale per studenti o ricercatori di ambito psicologico, biologico e biomedico. L’intenzione è di aiutare i lettori in quelle situazioni in cui è utile avere una conoscenza delle metodologie usate nella ricerca, come ad esempio nel caso della lettura di articoli o riviste su cui vengono riportati i risultati statistici di un procedimento basato su ipotesi e sulla loro verifica tramite l’utilizzo di test; altro caso è quello della programmazione di una ricerca diretta sul campo o in laboratorio, nella quale la scelta di un tipo di metodo statistico piuttosto di un altro è indispensabile per la corretta interpretazione dei dati. Il testo mira proprio a dare allo studente i mezzi per comprendere quale, tra quelli disponibili, è il metodo maggiormente utile in quel determinato contesto per sottoporre a verifica un’ipotesi e, con il procedimento contrario, di inferire dal test applicato alcuni aspetti del problema su cui si basa. 
Logica del test statistico, per la sua chiarezza espositiva, rappresenta un ottimo strumento per coloro che si avvicinano alla materia per la prima volta nella loro carriera universitaria.