Nostro prezzo € 71,25 € 75,00 -5%
Disponibilità: Ordinabile in 2-3 giorni lavorativi
Quantità
Descrizione
Acquisto di GRUPPO?? Se volete risparmiare
contattateci!
Autore: Hing, Hall, Mulligan
Editore: Piccin
Data di Pubblicazione: 2021
Edizione: 2
ISBN: 9788829931323
Pagine: 400
Questa seconda edizione del libro intitolato The Mulligan Concept of Manual Therapy: Textbook of Techniques propone nuove tecniche in aggiunta a quelle originali trattate nella prima edizione. Sono descritte più di 250 tecniche del Mulligan Concept, tra cui: tecniche per il terapista, esercizi da fare a casa e tecniche di taping. Le immagini illustrate in questo libro sono state rinnovate per una maggiore chiarezza, in numero notevolmente aumentato per consentire al lettore di concettualizzare meglio l’esecuzione di ciascuna tecnica. Il testo è stato inoltre aggiornato in ogni capitolo, con nuovi riferimenti per informare il lettore sulle attuali evidenze del Mulligan Concept.
Lo scopo di questo libro è quello di essere una risorsa completa e facile da seguire per i principianti, per i clinici esperti e per i ricercatori. È stato scritto per il clinico, per l’insegnante e per lo studente interessati a migliorare la loro familiarità con l’ampia
gamma di tecniche presenti sotto il mantello del Mulligan Concept. Le tecniche del Mulligan Concept sono efficaci e sicure se sono applicate secondo le linee guida e i principi di base identificati in maniera chiara.
Quando Brian Mulligan descrisse per la prima volta la Mobilisation with Movement (MWM) nel 1984, condivise le sue tecniche attraverso il suo libro originale intitolato Mulligan’s Manual Therapy: NAGs, SNAGs and MWMs, del quale sono state stampate
sette edizioni negli ultimi 30 anni. Questo libro è stato scritto per espandere e descrivere completamente, in un formato standardizzato, tutte le tecniche menzionate nei suddetti testi originali di Brian Mulligan, oltre a includere nuove tecniche che non erano contenute nelle precedenti edizioni. Questo libro ha anche lo scopo di accompagnare il nostro primo testo intitolato Mobilisation With Movement: the Art and the Science (Mobilizzazione Con Movimento: l’Arte e la Scienza, ndt), pubblicato nel 2011.
Il nostro primo libro ha evidenziato la scienza alla base delle MWM e ne ha descritto “l’arte”, negli aspetti inerenti all’implementazione della loro efficacia. In quel testo sono stati delineati i principi che stanno alla base delle MWM, sono stati esaminati potenziali meccanismi alla base della corretta applicazione delle MWM e sono stati rivisti criticamente ed in modo approfondito aspetti della loro applicazione clinica, comprese le linee guida sul dosaggio e la risoluzione dei problemi. Oltre la metà del primo testo presenta l’applicazione di MWM in una serie di case report. Questi case studies si focalizzavano sul ragionamento clinico alla base dell’applicazione del Mulligan Concept, includendo la considerazione dell’evidenza. Nei case studies è stata seguita l’applicazione del Mulligan Concept dalla prima seduta alle dimissioni, mostrando come le tecniche fossero state selezionate e applicate e la loro progressione nel corso del programma di trattamento. Tuttavia, lo scopo di quel primo libro non era quello di fornire una descrizione dettagliata di tutte le tecniche presenti nel Mulligan Concept. Questo è invece l’obiettivo della prima e della seconda edizione del libro attuale in quanto continua il lavoro del precedente libro, una pietra miliare, Mulligan’s Manual Therapy: NAGs, SNAGs and MWMs.
C’era una reale necessità di una presentazione completa della vasta gamma di tecniche del “Mulligan Concept”. Queste tecniche includono le MWM e altre tecniche Mulligan come il fenomeno del rilascio di dolore (PRP, Pain Release Phenomenon, ndt).
Ogni tecnica è stata descritta in un formato coerente e logico che spiega in modo completo le indicazioni, l’applicazione e le modifiche per ciascuna tecnica. Inoltre, abbiamo dettagliato le evidenze attualmente disponibili per ciascuna tecnica in ogni capitolo. Il libro è diviso in 14 capitoli che comprendono tutto il corpo e coprono l’intera gamma di disturbi muscoloscheletrici che si presentano nella pratica clinica, compresi apparenti affezioni non articolari come l’epicondilalgia laterale. I primi capitoli si concentrano sulle MWM, sugli esercizi per casa e sulle tecniche di taping per il quadrante superiore, che comprende la colonna cervicale fino al torace. Questi capitoli includono: le cefalee e le vertigini cervicogeniche, l’articolazione temporomandibolare, il complesso della spalla, il gomito, l’avambraccio, il polso e la mano. I capitoli successivi riguardano il quadrante inferiore: la colonna lombare, l’articolazione sacroiliaca, l’anca, il ginocchio, la caviglia e il piede. Il capitolo finale riguarda i PRP di uso comune, differenziati dalle MWM ma che possono essere molto utili nella corretta presentazione clinica, generalmente dopo che la condizione da trattare si è dimostrata resistente ad altre tecniche del Mulligan Concept.
Le tecniche di questo testo sono tratte da quelle presentate nei corsi del Mulligan Concept tenuti in tutto il mondo e come tali formano il curriculum dei diversi livelli del concetto. Inoltre è presentato un dizionario delle note per le tecniche descritte, insieme
a una spiegazione del razionale alla base del sistema di annotazioni.