Analisi dei costi. Un approccio orientato alle decisioni di Collini Paolo

Nostro prezzo € 28,80 € 32,00 -10%
Disponibilità: Immediata

Quantità Descrizione Autore: Collini Paolo
Editore: Franco Angeli
Data di Pubblicazione: 2008, 6a ristampa 2014
ISBN: 9788856803112
Pagine: 366


Il volume ripercorre i principali approcci all’analisi dei costi, cercando di collocarli nello specifico contesto decisionale cui sono destinati. La ricognizione dei diversi modelli trattati prende le mosse dal contesto decisionale in cui gli stessi possono trovare una giustificazione. L’esposizione si propone di farne comprendere il significato, rendendo comprensibili e coerenti le caratteristiche “tecniche” degli stessi, guidando le scelte di progettazione in modo razionale. 

L'analisi dei costi (e dei risultati) aziendali è stata oggetto negli ultimi decenni di molta attenzione e vari e diversificati sono gli sviluppi proposti dalla letteratura e dalla pratica. La varietà di strumenti e schemi di analisi che sono stati via via sviluppati e proposti rappresenta un insieme variegato, non sempre coerente, di possibilità a disposizione delle aziende. Questa enfasi verso la novità sembra lasciare in secondo piano gli approcci più tradizionali che, invece, conservano un fondamentale ruolo nel governo delle imprese e in particolare nel sostegno alle decisioni di varia natura in cui l'attività manageriale si estrinseca. Infatti, se da un lato nuove esigenze di analisi hanno portato a ricercare nuovi approcci, non deve essere dimenticato che la strumentazione di base rimane una parte indispensabile del sistema di analisi dei costi di un'azienda a supporto delle decisioni e del controllo. 
Questo lavoro si propone di ripercorrere i principali approcci cercando di collocarli nello specifico contesto decisionale cui sono destinati. La ricognizione dei diversi modelli di analisi dei costi trattati non prende le mosse dagli aspetti tecnici che li caratterizzano, ma dal contesto decisionale in cui gli stessi possono trovare una giustificazione. In questo senso, l'esposizione si propone di farne comprendere il significato, rendendo poi così comprensibili e coerenti le caratteristiche "tecniche" degli stessi e, soprattutto, guidando le scelte di progettazione in modo razionale. Notoriamente, la naturale "indeterminatezza" dell'analisi dei costi può essere risolta solamente avendo a riferimento un preciso contesto decisionale che permetta di definire le modalità di calcolo e la struttura dell'analisi stessa. 
Il volume, oltre a costituire il presupposto per l'analisi dei "modelli" più evoluti, si rivolge a studiosi, studenti, progettisti di sistemi e manager.