Nostro prezzo € 35,15 € 37,00 -5%
									Disponibilità: Ordinabile in 4-6 giorni lavorativi
								 
								
								
								Quantità
								
								
								
								Descrizione
									
								Autore: Vittorio Coda, Mario Minoja, Cinzia Parolini
								
Editore: Pearson
								Data di Pubblicazione: 2023
								
								
ISBN: 9788891915504
								
Pagine: 480
								
								
	Il volume si articola in quattro parti ed è strutturato su 12 capitoli che, idealmente, coprono le 12 settimane di insegnamento che in genere costituiscono un semestre accademico. La parte dedicata al bilancio è volutamente molto sintetica, in modo da non sovrapporsi ai testi di contabilità e bilancio utilizzati insieme al testo base di economia aziendale, sia nell’ambito di un unico corso che in corsi distinti. I risultati economico-finanziari vengono qui presentati più in ottica manageriale che ragioneristica, lasciando a testi specializzati il compito di illustrare compiutamente partita doppia, bilancio e principi contabili.
	La prima parte del volume vuole essere soprattutto un'educazione dello sguardo con cui accostare la realtà economica nel suo insieme e il funzionamento dei singoli istituti che la popolano.
	Nella seconda parte ci si "immerge" nella complessità e nel dinamismo del sistema della gestione e del suo contesto interno (organizzativo) e ambientale.
	La terza parte focalizza l’attenzione sui molteplici risultati prodotti dalla gestione, fra cui quelli rappresentati nei bilanci consuntivi e preventivi assumono particolare rilevo a motivo dell'imprescindibile esigenza di assicurare un equilibrio economico-finanziario a valere nel tempo.
	L’ultima parte, infine, tratta due argomenti “conclusivi”: l’uno porta il lettore a soffermarsi sul sistema della governance, dal quale dipendono il sistema della gestione e il sistema dei risultati; l’altro lo conduce a riconsiderare tutto il cammino intrapreso nel corso dei precedenti capitoli allo scopo di sviluppare la capacità di valutare la qualità del governo e della gestione di un istituto e, quindi, l’operato di chi ne è responsabile.