Nostro prezzo € 87,31 € 91,90 -5%
Disponibilità: Ordinabile in 1-2 giorni lavorativi
Quantità
Descrizione
Acquisto di GRUPPO?? Se volete risparmiare
contattateci!
Autore: Dehò, Galli
Editore: CEA (Casa Editrice Ambrosiana)
Data di Pubblicazione: 2026
Edizione: 4
ISBN: 9788808699565
Pagine: 720
Biologia dei microrganismi illustra struttura, funzione ed evoluzione dei microrganismi approfondendo i meccanismi molecolari, genetici ed ecologici che ne governano la vita nei diversi ambienti. È un testo in grado di connettere aspetti teorici e applicativi, che spaziano dalla biologia cellulare alla genomica, dalla microbiologia ambientale alla patogenesi batterica. Utilizzando un linguaggio scientifico rigoroso e con il supporto di esempi concreti, affronta sia temi cruciali, come i cicli biogeochimici, i sistemi di comunicazione batterica, i meccanismi di virulenza e le strategie di adattamento, sia ambiti innovativi, come le tecnologie omiche avanzate, le reti regolative complesse quali il quorum sensing, la formazione di biofilm, i meccanismi di comunicazione intercellulare, lo studio del microbiota e le applicazioni biotecnologiche nel biorisanamento ambientale. Il tema degli antibiotici e della resistenza antibiotica è trattato in modo diffuso e approfondito, collegando aspetti molecolari a implicazioni cliniche; inoltre, trovano ampio spazio anche altri temi di interesse per la salute umana, come le interazioni ospite-patogeno e i meccanismi di virulenza. Le principali novità di questa edizione sono:
- ampliamento della virologia, che occupa un’intera sezione (Parte D - Eredità infettiva: i virus)
- trattazione più organica di genomica, metabolomica, biologia dei sistemi
- più attenzione per la microbiologia ambientale, con un capitolo interamente nuovo (Capitolo 19 - Microbiologia ambientale ed ecologia microbica)
- aggiornamento di sistematica e filogenesi in seguito alle recenti scoperte e alle nuove indicazioni internazionali
Numerose schede di approfondimento sono dedicate agli antibiotici, alla sistematica e ad altri argomenti di rilievo.
Nel sito del libro sono inoltre disponibili altri approfondimenti, test interattivi e il Laboratorio interattivo.
Sono disponibili le risorse digitali di complemento al libro.
Chi acquista il libro nuovo può accedere gratuitamente all’Ebook, seguendo le istruzioni presenti nel sito.
L’accesso all’Ebook e alle risorse digitali protette è personale, non condivisibile e non cedibile, né autonomamente né con la cessione del libro cartaceo.