Nostro prezzo € 33,25 € 35,00 -5%
Disponibilità: Fuori catalogo - Non Ordinabile
Descrizione
Autore: Caretti, Barbieri
Editore: Giappichelli
Data di Pubblicazione: 2019
ISBN: 9788892129948
Pagine: 449
Il volume Diritto Regionale si propone di offrire una descrizione non solo dell’organizzazione della Regione ( la forma di governo), ma anche dei diversi aspetti della sua autonomia : legislativa, amministrativa, finanziaria.
Questa descrizione, che tiene distinte le Regioni a statuto ordinario e le Regioni a statuto speciale, è preceduta da una breve parte storica che spiega come si è arrivati all’assetto attuale dell’ordinamento regionale.
Si ripercorrono qui i dibattiti in Assemblea costituente, le varie fasi dell’attuazione fino alla riforma del Titolo V della seconda parte della Costituzione che ha modificato profondamente il disegno costituzionale originario. Infine, non sono trascurati due aspetti importanti: quello dei rapporti tra le Regioni e gli organi centrali dello Stato ( soprattutto il Parlamento) e quelli con l’Unione Europea , sempre più stretti mano a mano che si sviluppa il processo di integrazione.
Il volume Diritto regionale è un manuale dedicato soprattutto agli studenti. Proprio pensando ai suoi principali destinatari il linguaggio è il più possibile chiaro, semplice e ricco di esemplificazioni. Il volume è corredato da un indice analitico che ne rende agevole l’utilizzazione.