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Risorse umane. Persone, relazioni e valore 2019 di Costa, Gianecchini

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Disponibilità: Immediata

Quantità Descrizione Autore: Costa, Gianecchini
Editore: McGraw Hill
Data di Pubblicazione: 2019
Edizione: 4th
ISBN: 9788838669163
Pagine: 618


Le risorse umane possono modificare il posizionamento competitivo dell’azienda? Le tecniche e le politiche con cui sono gestite la selezione, la formazione e lo sviluppo, l’organizzazione del lavoro, la valutazione, la retribuzione e la partecipazione possono effettivamente fare la differenza? Il testo cerca di rispondere a tali domande, e non solo, illustrando i principali strumenti operativi messi a punto dalla teoria e dalla pratica gestionale. La quarta edizione del volume, pubblicata ormai a distanza di molti anni, è stata aggiornata e rivista senza modificare la struttura originaria basata sul ciclo del valore delle risorse umane, particolarmente apprezzata in ambito accademico e anche professionale, ma concentrando l’attenzione sui nuovi modelli di gestione delle risorse umane e su tematiche attuali, quali l’internazionalizzazione dell’impresa che ha significative conseguenze in questo ambito manageriale e l’impatto delle nuove tecnologie nella gestione delle risorse umane. Il tutto accompagnando la teoria con casi aziendali e approfondimenti, che rimarcano lo stile pratico-applicativo del volume. Ulteriori risorse sono disponibili per docenti e studenti sul sito web dedicato.

Indice

Introduzione - Strategia, risorse umane e valore 
1) Strategia e risorse umane 
2) Il ciclo del valore delle risorse umane 
Parte 1 - Le persone 
3) Persone, motivazioni e competenze 
4) Programmare per crescere 
5) I mercati del lavoro: istruzioni per l'uso 
6) Le persone giuste al posto giusto
Parte 2 - Le relazioni 
7) Dal contratto collettivo al contratto individuale 
8) Dal contratto al commitment 
Parte 3 - La prestazione 
9) Sviluppare il capitale umano 
10) Organizzare il lavoro delle persone 
11) Gestire la performance 
Parte 4 - La valorizzazione 
12) Valutare le risorse umane 
13) Ricompensare le risorse umane 
14) La partecipazione 
15) Valorizzare le differenze e la pluralità Bibliografia