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Descrizione
Autore: Costa, Gianecchini
Editore: McGraw Hill
Data di Pubblicazione: 2019
Edizione: 4th
ISBN: 9788838669163
Pagine: 618
Le risorse umane possono modificare il posizionamento competitivo dell’azienda? Le tecniche e le politiche con cui sono gestite la selezione, la formazione e lo sviluppo, l’organizzazione del lavoro, la valutazione, la retribuzione e la partecipazione possono effettivamente fare la differenza? Il testo cerca di rispondere a tali domande, e non solo, illustrando i principali strumenti operativi messi a punto dalla teoria e dalla pratica gestionale. La quarta edizione del volume, pubblicata ormai a distanza di molti anni, è stata aggiornata e rivista senza modificare la struttura originaria basata sul ciclo del valore delle risorse umane, particolarmente apprezzata in ambito accademico e anche professionale, ma concentrando l’attenzione sui nuovi modelli di gestione delle risorse umane e su tematiche attuali, quali l’internazionalizzazione dell’impresa che ha significative conseguenze in questo ambito manageriale e l’impatto delle nuove tecnologie nella gestione delle risorse umane. Il tutto accompagnando la teoria con casi aziendali e approfondimenti, che rimarcano lo stile pratico-applicativo del volume. Ulteriori risorse sono disponibili per docenti e studenti sul sito web dedicato.
Indice
Introduzione - Strategia, risorse umane e valore
1) Strategia e risorse umane
2) Il ciclo del valore delle risorse umane
Parte 1 - Le persone
3) Persone, motivazioni e competenze
4) Programmare per crescere
5) I mercati del lavoro: istruzioni per l'uso
6) Le persone giuste al posto giusto
Parte 2 - Le relazioni
7) Dal contratto collettivo al contratto individuale
8) Dal contratto al commitment
Parte 3 - La prestazione
9) Sviluppare il capitale umano
10) Organizzare il lavoro delle persone
11) Gestire la performance
Parte 4 - La valorizzazione
12) Valutare le risorse umane
13) Ricompensare le risorse umane
14) La partecipazione
15) Valorizzare le differenze e la pluralità Bibliografia