Questa nuova edizione del TULPS Esplicato Minor, aggiornata a maggio 2022, si indirizza a quanti per motivi di studio e/o professionali vogliano consultare un testo aggiornato in un formato pratico e maneggevole corredato da brevi note e commenti esplicativi. Il diritto di polizia, seppur frammentato in molti altri settori dell’ordinamento giuridico, trova ancora oggi, fra le sue basilari fonti operative il R.D. 773/1931 e il relativo Regolamento di esecuzione R.D. 635/1940. Tuttavia, interi settori di tali testi normativi sono stati abrogati ed integrati da «nuove» e «più specifiche» disposizioni successive, alcune delle quali riportate in Appendice (Armi; Depenalizzazione; Esercizi pubblici e commercio; Espatrio; Istituti di vigilanza privata; Mafia e misure di prevenzione; Ordine pubblico; Stranieri; Stupefacenti; Turismo).
Il TULPS Esplicato Minor, quindi, per come è stato concepito, rappresenta un agile ed aggiornato strumento di consultazione per tutti gli operatori delle forze di polizia, destinatari di quelle norme che nella pratica quotidiana sono più frequentemente applicate, e per quanti partecipano ai concorsi e corsi di formazione.
Un corredo di indici analitico alfabetico e cronologico completano il volume facilitando la ricerca delle singole disposizioni.