Nostro prezzo € 161,50 € 170,00 -5%
Disponibilità: Ordinabile in 2-3 giorni lavorativi
Quantità
Descrizione
Acquisto di GRUPPO?? Se volete risparmiare
contattateci!
Autore: Autori vari
Editore: Giuffré
Data di Pubblicazione: 2025 settembre
ISBN: 9788828863694
Pagine: 1600
Con questa edizione il Memento Pratico Società Commerciali giunge alla sua trentesima edizione, confermandosi un punto di riferimento per i professionisti e gli specialisti del diritto societario.
Il volume offre una trattazione ampia e organizzata della legislazione e delle sue novità, integrata con la giurisprudenza di legittimità e di merito più rilevante, ma anche con la dottrina, la prassi e gli orientamenti dei collegi professionali e dei consigli notarili.
Si approfondisce la disciplina generale delle Società, di persone e di capitali, ma anche quella, specifica, di PMI, start-up innovative, Società benefit, Società sportive e Società tra professionisti. Sono poi analizzate le operazioni straordinarie (fusione, scissione e trasformazione), il finanziamento delle Società, gli obblighi contabili e fiscali, le forme di Collaborazione tra Società (consorzi, joint venture, reti di imprese, ATI) e i gruppi societari.
L’ultima parte, dedicata alla compliance, esamina la responsabilità amministrativa delle Società (D.Lgs. 231/2001), con un approfondimento dei reati cui è connessa, oltre alla normativa sul whistleblowing, agli adempimenti in tema di sostenibilità (previsti dalla CSRD e dalla CSDDD), alla Tutela della privacy e alla disciplina dei c.d. golden power.
Completa l’opera un indice analitico con più di 4.000 voci.
Tra le principali novità di questa edizione segnaliamo:
- la disciplina della responsabilità civile dei sindaci;
- le nuove disposizioni in tema di start-up innovative, di incubatori e acceleratori di imprese;
- gli aggiornamenti in tema di operazioni straordinarie transnazionali;
- le modifiche alla disciplina della scissione con scorporo e del trasferimento della sede sociale all’estero;
- l’ampliamento dei reati presupposto della responsabilità amministrativa delle Società;
- l’ulteriore Proroga delle norme dettate in tema di svolgimento delle assemblee;
- l’obbligo di comunicazione del domicilio digitale degli amministratori di Società e le questioni relative alla sua applicazione;
- le novità fiscali.