Nostro prezzo € 83,51 € 87,90 -5%
Disponibilità: Ordinabile in 2-3 giorni lavorativi
Quantità
Descrizione
Acquisto di GRUPPO?? Se volete risparmiare
contattateci!
Autore: Cremonese
Editore: Zanichelli
Data di Pubblicazione: 2025
ISBN: 9788808499547
Pagine: 2304
La settima edizione del Manuale Cremonese del GEOMETRA e del CAT costituisce un riferimento solido, completo e aggiornato per chi studia, insegna o lavora nel settore.
L’aggiornamento:
- Nella sezione dedicata alle Discipline propedeutiche sono stati aggiornati in particolare i capitoli relativi al Disegno tecnico, al CAD 2D e ai temi ambientali ed energetici.
- Nella sezione di Progettazione l’aggiornamento normativo coinvolge in particolare i capitoli dedicati agli Interventi edilizi e alla Normativa tecnica dell’edilizia, alle Barriere architettoniche e alle Norme antincendio.
- La sezione di Costruzioni è aggiornata nei riferimenti normativi relativi alle Costruzioni in zone sismiche e alle Costruzioni idrauliche.
- Nella sezione di Topografia si è tenuto conto delle più significative evoluzioni tecnologiche e la sezione è stata così rivista e aggiornata con riferimenti a stazioni totali robotizzate, datum geodetici satellitari, rilievo 3D con tecnologia LiDAR, fotogrammetria e rilievo con i droni.
- La sezione di Gestione del cantiere è aggiornata alla nuova normativa della Sicurezza sul lavoro nelle costruzioni e degli Appalti di lavori pubblici.
- Nella sezione di Estimo l’aggiornamento ha coinvolto la normativa di riferimento e l’adeguamento delle procedure di valutazione, in particolare per l’estimo ambientale, per la materia degli espropri per pubblica utilità, per le implicazioni inerenti il condominio e per la recente introduzione degli IVS (International Valuation Standard).
Tutti gli esempi sono riformulati con il metodo di calcolo agli stati limite.
La preparazione alla prova d’esame
Il Manuale costituisce uno strumento indispensabile per la preparazione all’esame di Stato: offre infatti un ampio e aggiornato repertorio di tecnologie, completo di elementi normativi e di esempi applicativi paradigmatici.
La consultazione
L’opera è suddivisa in 7 parti (Discipline propedeutiche, Progettazione, Costruzioni, Impianti, Topografia, Gestione del cantiere e sicurezza nell’ambiente di lavoro, Estimo) per organizzare in modo sistematico i contenuti e facilitare il reperimento delle informazioni, anche grazie all’indice analitico finale.
In sintesi:
- Discipline propedeutiche
- Progettazione
- Costruzioni
- Impianti
- Topografia e costruzioni stradali
- Gestione del cantiere e sicurezza nell’ambiente di lavoro
- Estimo
Nella collana dei Manuali Cremonese Zanichelli: Geometra – CAT, Informatica e telecomunicazioni, Meccanica, Elettronica, Elettrotecnica