Spedizione con corriere espresso GLS a prezzi stracciati: gratuita con 90 € di spesa, altrimenti a 1, 2 o 3 € in base all'importo dell'ordine!

Kit base concorso Scuola infanzia e primaria 2020. Posti comuni. di E. Cosentino, I. Pepe, A. M. Di Nocera

Nostro prezzo € 81,70 € 86,00 -5%
Disponibilità: Ordinabile in 2-3 giorni lavorativi

Quantità Descrizione Autore: E. Cosentino, I. Pepe, A. M. Di Nocera
Editore: Simone
Data di Pubblicazione: 2020
ISBN: 9788891424396
Pagine: 1472


Il kit base Concorso Scuola Infanzia e Primaria 2020 posti comuni e sostegno comprende:
- Concorso Infanzia e Primaria. La Prova Preselettiva per l'accesso ai posti comuni e di sostegno
- Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria. Manuale completo
- Concorso Infanzia e Primaria. La prova scritta
PROVA PRESELETTIVA
Questo volume costituisce un indispensabile eserciziario per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso a Cattedra per la Scuola dell’Infanzia e Primaria per l’accesso ai posti comuni e di sostegno, con oltre 2.650 quiz a risposta multipla, svolti e commentati, di Logica e Legislazione scolastica. In base al D.M. 9-4-2019 (G.U. 7-5-2019, n. 105) la prova preselettiva computer based sarà volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo nonchè della conoscenza della normativa scolastica. Il volume contiene circa 1.200 quiz ufficiali di Logica selezionati dalla banca-dati MIUR utilizzata nel concorso 2012, integrati da numerosi altri quesiti inediti del tutto simili a quelli ufficiali.
Per la Logica, in particolare, si propongono sia le tipologie di quiz già somministrate nei precedenti concorsi per la Scuola dell’Infanzia e Primaria (Analogie verbali; Grammatica; Relazioni di ordine e grandezza; Comprensione di brani; Aritmetica, algebra e problem solving; Deduzioni, sillogismi, negazioni etc.), sia altri tipi di test solitamente utilizzati per la valutazione attitudinale dei candidati in svariati concorsi (Ragionamento astratto e abilità visive; Anagrammi; Logica figurale; Grafici e tabelle etc.). Tutte le tipologie di quiz sono precedute da schede esplicative delle tecniche di risoluzione, per consentire al candidato un più facile approccio ai meccanismi di comprensione e superamento dei test. A completamento dell’opera, ulteriori sussidi interattivi gratuiti (accessibili tramite QR-Code): tre videolezioni su come risolvere agevolmente alcuni tipi di quiz di Logica e, soprattutto, un software con tutti i quesiti contenuti nel volume e con migliaia di quiz ufficiali tratti dalle banche-dati MIUR di precedenti concorsi (concorso a cattedra 2012, concorso DS etc.), per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.
MANUALE COMPLETO
Questo manuale, indirizzato a quanti devono prepararsi in vista del concorso a cattedra nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria, offre un’ampia trattazione di tutti i punti del programma del D.M. 9-4-2019, n. 327 (Allegato A) con continui richiami alla pratica didattica. A tal fine il volume, ricco di esempi di attività didattiche svolte e di spunti pratici, è strutturato in sei parti:
- Parte I: Legislazione e normativa scolastica
- Parte II: Nozioni di psicologia dello sviluppo
- Parte III: Pedagogia e apprendimento
- Parte IV: Svantaggio, integrazione scolastica e inclusione
- Parte V: Scuola dell’infanzia
- Parte VI: Scuola primaria
Il testo, aggiornato alle più recenti novità normative come la Raccomandazione UE sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 2018, le nuove “Indicazioni nazionali 2018” e la Legge di bilancio 2019 (L. 145/2018), è costruito in un’ottica modulare con Parti e capitoli autoconsistenti: ciascun lettore potrà poi costruire i suoi personali percorsi di lettura attraverso i numerosi rinvii e il ricco indice analitico.
Una particolare attenzione è stata riservata all’analisi delle Indicazioni nazionali; al tema delle competenze e a quello dell’educazione alla cittadinanza e allo sviluppo sostenibile nonché al ruolo delle tecnologie digitali, alla didattica ludica, all’inclusione e all’educazione interculturale.
Infine il volume è arricchito da una serie di espansioni online (approfondimenti, Linee guida ministeriali, modelli di atti e documenti). Tra le espansioni online, anche la Tavola di corrispondenza tra contenuti del manuale e programma d’esame.
Per come è strutturato questo testo risulta, dunque, uno strumento indispensabile per la preparazione a tutte le prove di concorso sia scritte sia orali dei concorsi a cattedra nella Scuola dell’Infanzia e Primaria.
PROVA SCRITTA
Questo manuale, frutto dell’esperienza professionale di Anna Maria Di Nocera (pedagogista e dirigente scolastico), costituisce un prezioso strumento per la preparazione alla prova scritta del concorso per insegnante della Scuola dell’Infanzia e Primaria (posti comuni) in quanto coniuga l’approfondimento teorico con le indicazioni pratiche per la strutturazione di attività didattiche. Nato dall’esame delle tracce somministrate in passato, nonché da un’approfondita ricerca di testimonianze sui criteri di valutazione utilizzati dai commissari che hanno partecipato ai precedenti concorsi, il testo propone quesiti a risposta aperta inerenti tutte le tematiche oggetto di verifica. Accanto alle nozioni teoriche, i temi sviluppati mirano anche a fornire input metodologici che possono essere applicati, in maniera trasversale, a differenti ambienti e contesti educativi. Ricordiamo che il DM. 9-4-2019, n. 327 che disciplina il concorso per il reclutamento dei docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria prevede che la prova scritta per i posti comuni sia composta da tre quesiti: due quesiti a riposta aperta su tematiche disciplinari, culturali e professionali, per l’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche; un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, per la verifica della comprensione di un testo in lingua inglese livello B2 del QCER.
Il manuale, in linea con il DM. 9-4-2019, n. 327, e strutturato, dunque, nelle seguenti parti:
Parte Prima – Conoscenze psico-pedagogiche e sociali;
Parte Seconda – Bisogni educativi speciali, intercultura e inclusione;
Parte Terza – Ambienti di apprendimento, metodologie e tecnologie didattiche;
Parte Quarta – Competenze didattiche dell’insegnante nella scuola dell’infanzia;
Parte Quinta – Competenze didattiche dell’insegnante nella scuola primaria;
Parte Sesta – Legislazione e normativa scolastica;
Parte Settima – Inglese.
Il testo e, infine, arricchito da espansioni online, tra le quali figurano alcuni documenti ministeriali e un Glossario essenziale con i termini utili ai fini di una corretta comprensione e interpretazione dei quesiti posti in sede d’esame.