Categorie

Farmacologia generale e molecolare - Fumagalli. 2018 di Fumagalli, Clementi

Nostro prezzo €62,10 €69,00 -10%

Quantità Descrizione

Acquisto di GRUPPO?? Se volete risparmiare contattateci!

Disponibilità: Immediata
Autore: Fumagalli, Clementi
Editore: Edra Masson (Elsevier)
Data di Pubblicazione: 2018
ISBN: 9788821444364
Pagine: 800


Questa nuova edizione, pur mantenendo l'impostazione originale che mette al centro dell'attenzione il bersaglio molecolare del farmaco e non il composto chimico, si apre alle nuove frontiere della farmacologia.
Il testo è rinnovato non solo grazie ai necessari aggiornamenti di una materia in rapido sviluppo ma anche nel fornire una nuova visione della farmacologia maturata nel contesto biomedico nell'ultimo decennio.
La visione complessiva della malattia si è essenzialmente modificata spostando l’attenzione principale da quest’ultima al malato. Egli è, e deve sempre più essere, un protagonista attivo della scelta terapeutica e il suo contributo è prezioso per lo sviluppo della farmacologia.
Questa lenta ma progressiva rivoluzione culturale ha portato cambiamenti anche nel modo di concepire e scoprire i farmaci, nella legislazione che governa la loro immissione in commercio e nell’assetto della filiera produttiva del farmaco.
Il testo affronta questi temi e le nuove tecnologie che ci vengono incontro per garantirci una conoscenza sempre più approfondita dei determinanti molecolari delle patologie e della loro modulazione farmacologica, una maggiore efficacia e specificità nell'azione complessiva dei farmaci e una minore tossicità.
Tra le principali novità vi sono un’ampia rivisitazione degli aspetti riguardanti il drug discovery, temi innovativi portati dalla nanotecnologia e dalle biotecnologie e la trattazione del nuovo sviluppo della farmacologia verso la terapia personalizzata. Sono stati inseriti inoltre nuovi capitoli sulla farmacologia di genere, sugli aspetti tossicologici della farmacologia e della farmacoterapia. A conclusione del volume è stata inserita una analisi critica di come si stia muovendo la farmacologia mondiale verso il futuro, particolarmente utile per chi vorrà intraprendere la strada di farmacologo.