La trattazione degli argomenti è chiara e sintetica come nelle passate edizioni: i dettagli sono riassunti in formato di tabella, anziché all’interno di testi prolissi, e corredati da illustrazioni a colori per lo studente che predilige lo studio visivo. I casi clinici correlano in maniera efficace la realtà alla scienza teorica. I concetti chiave sono ripresi all’interno di appositi box per aiutare gli studenti specialmente nel ripasso, mentre le domande di studio, compresa la descrizione di casi clinici, sono incentrate sugli aspetti rilevanti trattati in ogni capitolo. Ogni sezione (batteri, virus, funghi, parassiti) ha inizio con un capitolo che riassume le malattie infettive, offrendo ulteriore materiale di ripasso.
Un nuovo capitolo sul microbioma umano in condizioni di salute e malattia è stato aggiunto al testo mentre tutte le sezioni e in particolare quella di batteriologia sono stata riorganizzate per raggruppare microrganismi simili nello stesso capitolo.
All’inizio di ciascun capitolo è stata inserita una tabella riassuntiva in cui trovare velocemente le informazioni chiave relative alla biologia, virulenza, epidemiologia, disturbi, diagnosi, trattamento prevenzione e controllo dei microrganismi più importanti dal punto di vista clinico affrontati nel corso del capitolo stesso.
In questa edizione italiana in particolare, è stato inoltre inserito un box di approfondimento sul controllo della sintesi proteica e i suoi inibitori.