Questo libro si pone l’obiettivo di presentare al lettore la descrizione del panorama comuni- cativo che ha caratterizzato vaccini e vaccinazioni negli ultimi anni, fornendo gli strumenti per comprendere come la comunicazione e le sue componenti abbiano avuto parte attiva nell’influenzare i genitori nella scelta decisionale relativa alle vaccinazioni dei propri figli. Viene descritto lo scenario comunicativo che caratterizza l’Italia e la sua evoluzione negli anni. Con un taglio pratico e la presentazione di riflessioni, analisi e strumenti operativi che possa- no essere d’aiuto nella pratica quotidiana, sono sviluppate tematiche quali: la comunicazione istituzionale, la comunicazione attraverso i media tradizionali, la comunicazione nei e attra- verso i social media, la comunicazione individuale e il counselling vaccinale, con particolare riferimento al confronto con i genitori esitanti e la comunicazione in contesti pubblici con particolare attenzione agli aspetti pratici. L’importanza della tematica comunicativa in ambito vaccinale è fortemente attestata dal Pia- no Nazionale Prevenzione 2017-2019, che dedica alla comunicazione un intero capitolo.