La necessità di un aggiornamento è il segno tangibile dei notevoli progressi che la chirurgia ha saputo compiere nell'arco di meno di 20 anni. Lo dimostrano il significativo calo della mortalità operatoria che in questo arco di tempo ha visto la 'Cadillac' della chirurgia addominale, la duodenocefalopancreasectomia, passare nei Centri di riferimento da mortalità proibitive intorno al 1520% a mortalità molto vicine a quelle che erano appannaggio di una chirurgia molto meno impegnativa quale la gastroresezione per ulcera gastroduodenale prima dell'avvento degli antiH2. Lo dimostra il crescente impiego della chirurgia laparoscopica nel trattamento delle patologie alle quali è dedicato questo volume.“Il testo che non può mancare per la tua formazione in ambito chirurgico!”
Il Nuovo Trattato di Tecnica Chirurgica, supportato da disegni, schemi e una ricca iconografia, ha lo scopo di proporre una formulazione tecnica schematica con un largo impiego di competenze interdisciplinari.
L’opera è rivolta agli specializzandi e ai giovani chirurghi.
Contenuti
La necessita' di un aggiornamento e' il segno tangibile dei notevoli progressi che la chirurgia ha saputo compiere nell'arco di meno di 20 anni. Lo dimostrano il significativo calo della mortalita' operatoria che in questo arco di tempo ha visto la 'Cadillac' della chirurgia addominale, la duodenocefalopancreasectomia, passare nei Centri di riferimento da mortalita' proibitive intorno al 15-20 a mortalita' molto vicine a quelle che erano appannaggio di una chirurgia molto meno impegnativa quale la gastroresezione per ulcera gastro-duodenale prima dell'avvento degli anti-H2. Lo dimostra il crescente impiego della chirurgia laparoscopica nel trattamento delle patologie alle quali e' dedicato questo volume.