Raccogliere finalmente in un unico volume tutte le tecniche chirurgiche più moderne e ricercate per affrontare le patologie urologiche del cane e del gatto: è questo l’obiettivo di Stefano Nicoli, chirurgo veterinario che opera in diverse realtà di eccellenza italiane e spagnole per la chirurgia veterinaria urologica (come l’Istituto Veterinario di Novara e il Policlinico Veterinario Roma Sud).
Il testo è arricchito da una descrizione completa delle possibilità terapeutiche offerte dalla radiologia interventistica e dall’endoscopia interventistica. Il risultato è una guida utile per creare il planning terapeutico delle patologie urologiche, dal taglio pratico, completa di tutte le tecniche, sia di base sia avanzate. Le procedure chirurgiche, con le indicazioni cliniche, le controindicazioni e i rischi da evitare, sono illustrate in modo dettagliato da numerose foto e da oltre 30 filmati accessibili con codici QR.
Il volume risponde quindi all’esigenza di fornire ai professionisti uno strumento aggiornato e completo dedicato alle tecniche più attuali, sofisticate e praticabili da qualsiasi chirurgo generale. Infatti sono sempre di più oggi i professionisti alla ricerca di uno strumento di aggiornamento di questo tipo, perché è maggiore l’attenzione per le patologie e per le problematiche urologiche del cane e del gatto, fino a pochi anni fa ignorate o poco diagnosticate.