L’approccio dello studente alla disciplina neurologica è spesso reso difficile da ricordi sbiaditi della anatomia e fisiologia del sistema nervoso. L’uso di dispense o sintesi registrate delle lezioni dei loro docenti, che pur saranno efficaci per “superare l’esame”, rischia di confinare la neurologia ad un incontro episodico, laddove essa sta sempre di più assumendo una dimensione di disciplina vasta, concreta, tecnologica e specializzata su patologie di elevato impatto sociale.
Lo studente sarà un medico. Forse un medico di Medicina Generale che, in una reale prospettiva di rafforzamento della medicina territoriale, dovrà avere gli strumenti per orientarsi anche nel campo delle malattie neurologiche, riconoscerle per trattarle o per inviare il paziente all’attenzione dello specialista neurologo. E i ricordi di appunti presi a lezione non basteranno.
Questo nuovo volume di Neurologia clinica vuole essere lo strumento di studio e consultazione che, oltre ad essere necessariamente aggiornato, è stato originalmente pensato per soddisfare le esigenze emergenti di riorganizzazione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Da alcuni anni il SSN sta indirizzando in modo sistemico le attività cliniche ospedaliere e territoriali verso una gestione logica, ragionata ed economica delle risorse umane e delle tecnologie mediante l’uso sempre più esteso di Criteri Diagnostici, Linee Guida e Percorsi Diagnostico-Terapeutici per tutte le patologie.
La Neurologia fra le discipline mediche è stata coinvolta in modo particolare in questo processo che, seppur complesso, facilita il lavoro clinico quotidiano con benefici per pazienti ed operatori ed anche per tutto il sistema. Questo volume di Neurologia aggiunge quindi alla trattazione classica di fisiopatologia e di clinica delle patologie neurologiche, questi aspetti più moderni enfatizzando Criteri Diagnostici, Linee Guida e Percorsi Diagnostico-Terapeutici. Il manuale è inoltre arricchito di una sezione “vivente” cui si accede con il QR-Code che verrà aggiornata regolarmente e che contiene approfondimenti di singoli argomenti, referenze bibliografiche e numerosi video con discussione di casi clinici. Gli Autori, tutti esperti di particolari settori clinici della Neurologia, insieme a molti loro Collaboratori, hanno contribuito alla stesura del testo, cercando di fornire una trattazione snella ed aggiornata dei disturbi neurologici e delle patologie emergenti.
Indice
1. Semeiotica neurologica e basi di neuroanatomia funzionale
2. Diagnostica strumentale e tecnologie avanzate
3. Disturbi della coscienza e del sonno
4. Epilessia
5. Dolore neuropatico e nevralgie
6. Cefalee
7. Encefalopatie vascolari
8. Disturbi cognitivi e demenze
9. Disturbi del movimento
10. Malattie infettive e infiammatorie-disimmuni del sistema nervoso centrale
11. encefalopatie e malattie sistemiche. Leucoencefalopatie e leucodistrofie
12. Patologie della circolazione liquorale
13. Neuro-oncologia
14. Neuro-traumatologia
15. Mielopatie mediche e chirurgiche
16. Patologie del sistema nervoso periferico e vegetativo
17. Malattie muscolari e sindromi miasteniche
18. Percorsi diagnostici in neurologia d’urgenza
19. Neuropsichiatria
20. Neuroriabilitazione