La seconda edizione di Genetica Animale è stata ancor più focalizzata sulle necessità degli studenti degli attuali corsi di laurea in Produzione animale e in Medicina veterinaria.
Oltre all'aggiornamento generale di tutti i capitoli, sono stati ridefiniti e semplificati alcuni argomenti di statistica e di zootecnica generale, mantenendo solo concetti fondamentali e imprescindibili.
Si è invece completamente rifatto il capitolo sulla genomica, che dal 2012 è una realtà dirompente per la selezione dei bovini da latte.
La seconda novità, quasi conseguenza della prima, è l'allargamento del testo a un comparto, quello delle malattie genetiche, che mancava completamente nella precedente edizione. Oltre 50 schede estremamente sintetiche presentano le principali malattie ereditarie degli animali domestici fornendo indicazioni sul loro determinismo genetico, sulle alterazioni metaboliche che le relative mutazioni comportano e sulla disponibilità di strumenti diagnostici genetico-molecolari.
Il testo include un'appendice, anch'essa una novità, sul determinismo genetico dei colori dei mantelli, un argomento che tanta importanza ha avuto nella standardizzazione delle razze moderne e che vive oggi una nuova primavera.
Indice
Prima parte, Genetica
Genetica di base - Basi statistiche per l'analisi genetica - Geni e popolazioni - Somiglianza tra individui - Genetica dei caratteri quantitativi - Selezione: teoria e pratica - Genomica e selezione - Gestione genetica di piccole popolazioni - Appendice: Razze e colori.
Seconda parte: Principali malattie genetiche
Malattie ereditarie: diagnosi e prevenzione - Malattie monofattoriali - Malattie multifattoriali e poligeniche - Malattie cromosomiche - Diagnosi molecolare delle malattie ereditarie - Profilassi genetica - Principali malattie ereditarie degli animali domestici.