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Autore: Roberto Militerni
								
Editore: Idelson Gnocchi (Sorbona)
								Data di Pubblicazione: 2021
								
Edizione: 7
								
ISBN: 9788879477499
								
Pagine: 626
								
								
	La settima edizione esce a distanza di poco più di un anno dalla precedente, ma c’è una modifica che L'Autore ritiene particolarmente importante: la rivisitazione della parte dedicata agli Interventi Terapeutici in Neuropsichiatria Infantile. Nell’attuale edizione questa parte è stata spostata come ultima a conclusione dell’intero Volume. La modifica, tuttavia, non riguarda solo la diversa collocazione, ma investe una riorganizzazione dei contenuti legata alle sempre nuove risorse che vengono messe a disposizione degli Operatori per i soggetti che necessitano di una presa in carico terapeutica. Il moltiplicarsi di queste risorse è senza dubbio un fatto positivo, ma può talvolta diventare un elemento confusivo per i genitori e per gli stessi Operatori. Non ho inserito un elenco esaustivo di tutte le nuove risorse terapeutiche attualmente disponibili, perché la finalità che ho inteso perseguire nella riorganizzazione dell’argomento è ribadire la necessità che gli Operatori abbiano sempre ben chiaro in mente le “mete” da raggiungere; “mete” scelte tenendo conto dell’assoluta originalità di ciascun soggetto. Ben vengano sempre nuove risorse terapeutiche, ma esse non sono altro che “strumenti” e come tali possono arricchire il bagaglio di quelli già disponibili. Ma resta centrale il compito di ciascun Operatore, al quale spetta poi il compito di sapere usare al meglio gli “strumenti”, evitando di seguire delle mode, ma tenendo conto dei reali bisogni del soggetto in trattamento. Tra i vari concetti ripresi e ribaditi con forza c’è quello relativo al fatto che il soggetto in età evolutiva che ha “oggi” una difficoltà, sarà “domani” un adulto che deve avere la possibilità di inserirsi nel gruppo sociale di appartenenza. Pertanto accanto agli obiettivi “mirati” da raggiungere nel breve periodo, c’è la grande “meta” che è quella di preparare il soggetto all’ingresso in una reale dimensione di partecipazione e di inclusione.
	Indice
	1. La diagnosi nosografica e la diagnosi funzionale
	2. L’esame neurologico del neonato
	3. L’esame neurologico del lattante
	4. L’esame neurologico del bambino
	5. L’esame psichico
	6. Psicopatologia dell’età evolutiva
	7. Le Neuroimmagini in psichiatria
	8. I disturbi d’ansia
	9. Il disturbo ossessivo-compulsivo
	10. I disturbi depressivi
	11. I disturbi dello spettro della schizofrenia
	12. I disturbi del comportamento alimentare
	13. I Disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti
	14. Le paralisi cerebrali infantili
	15. Le malattie neuromuscolari
	16. Le manifestazioni parossistiche
	17. Le cefalee primarie in età evolutiva
	18. La disabilità intellettiva
	19. I disturbi dello spettro autistico
	20. Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
	21. I disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta
	22. Il disturbo di sviluppo della coordinazione
	23. Il disturbo da tic
	24. I disturbi della comunicazione
	25. Il disturbo specifico dell’apprendimento
	26. I disturbi dell’evacuazione
	27. Tipologia degli interventi terapeutici
	28. Il progetto terapeutico personalizzato
	29. Le nuove frontiere della terapia cognitivo-comportamentale
	30. Scuola e disabilità